VITTORIA DE MARCO VENEZIANO

TANTE DONNE
tutte di mio gusto
…e altro ancora

     Il libro propone una galleria molto interessante di ritratti al femminile: profili di donne vissute all’insegna del coraggio e della determinazione, della discrezione o della voglia di farsi valere in un mondo troppo spesso condizionato dal pregiudizio, dalla sopraffazione, dalla differenza di genere.
     Il lettore può liberamente scegliere la biografia che desidera o seguire il percorso proposto dall’autrice. Qualunque strada si decida di percorrere, inizia una rivelazione, una scoperta di personalità in parte note, in parte sconosciute, ma non per molto. Infatti arrivano presto i dettagli di un racconto che accompagna gradualmente il lettore alla percezione di trovarsi di fronte a piccole/ grandi donne. Sono donne che hanno cambiato la loro vita, che hanno donato la loro vita, che hanno consegnato pienamente loro stesse alle persone che hanno amato, alla causa che hanno sposato, agli ideali che hanno coltivato. Qualunque condizione abbia rappresentato per loro un limite, un freno, in realtà si è poi rivelata la molla del cambiamento non solo della loro vita , ma anche quella degli altri.
     Sono donne che hanno infranto riprovevoli privilegi maschili, consuetudini antiche e radicate nella società; donne che non si sono piegate nemmeno di fronte alle intimidazioni di tipo mafioso, alle discriminazioni di ogni sorta; che hanno denunciato violenze e sopraffazioni, che hanno scritto per fare conoscere il dramma delle donne di altre parti del mondo, o sono state disposte comunque a rischiare la vita per raccontare o denunciare, affrontare con coraggio un impegno civile che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi.
     Rita Levi Montalcini, Mariannina Coffa, Frida Kahlo, Oriana Fallaci, Franca Viola, Simona Atzori, Rosetta Rota, Emily Dickinson, Maria Grazia Cutuli e tante altre ancora.
     Ognuna di queste donne ha dato qualcosa alla sua epoca, una testimonianza, un sentimento, un guizzo artistico, una lezione di umanità, un’attenzione verso il prossimo, verso la Vita cui le donne sono attaccate con la fierezza di chi sa bene quale impegno e quale fatica sia donarla, riprodurla, difenderla.
     La poesia, la scrittura, la pittura, la danza, la ricerca scientifica, i reportage, la difesa dei diritti dell’uomo, l’emancipazione dall’ignoranza, dal pregiudizio, dalla differenza di genere, l’attenzione per l’ambiente, sono solo alcuni esempi dell’impegno di cui le donne sono capaci.
     E di certo si può dire che questo libro non celebra le donne per fare ancora una volta differenze di genere, ma che intende offrire un tributo a coloro che hanno caricato di significato l’essere donna, coloro che hanno vissuto questa condizione come un privilegio, perché ogni cosa che hanno ottenuto è stato solo frutto di una grande forza di volontà e di una grande motivazione: farsi spazio in un mondo troppo spesso pensato solo al maschile, trovare la propria collocazione e da lì ripartire per affermare le proprie ragioni e la propria visione del mondo.

Lidia Rametta