Raffinato..”profumo di donna”, florilegio personale, ricercato ed appassionato di figure femminili che hanno fatto la storia, contribuendo - ognuna a loro modo e con i propri particolari talenti - a rendere il mondo un luogo comunque migliore.
          Ecco quello che scaturisce dalla penna di Vittoria De Marco Veneziano, nel suo godibilissimo volume “Tante donne”, una volta assaporatene le dotte ed esaustive citazioni, estremamente e seriamente documentate, che portano a scoprire aspetti della nostra storia non sempre pienamente conosciuti.
          Rappresentazioni dell’orgogliosa e sofferta identità di genere, illuminata dalla consapevolezza interiore di come, ogni essere umano, sia innanzitutto un’Anima pensante, ancor prima e al di là dell’altrettanto doveroso riconoscimento dei particolari attributi, altrettanto ineludibili, conferiti dalla sessualità e dalla particolare lettura degli eventi che può derivarne.
          Attraverso i ritratti di donne l’Autrice offre un’importante lezione di vita di come, in ogni caso, la vera umanità si trovi solo nella totale immersione nella propria e nell’altrui Vita, nell’appassionata accettazione dei propri talenti e della propria natura, accogliendo il Divino che non può non intravvedervisi….
          “Dio è infinito in ogni cosa, in ogni manifestazione, non è mai parte in qualcosa. Perciò tutto può essere mezzo di illuminazione purché sia vissuto totalmente”.
          E ognuna delle “Tante donne”, ritratte nel libro, hanno davvero vissuto appassionatamente e totalmente.

                                                                                                  (Erga Edizioni 2013)